Agua de florida: cos’è, come si usa

Agua de Florida - cos'è e come si usa

L’Agua de Florida è un’antica acqua di colonia che viene utilizzata per ripulire energeticamente l’aura e gli ambienti. Si tratta di un’acqua sciamanica che viene impiegata durante i rituali di purificazione o nelle pratiche di riequilibrio energetico.

L’uso di acque magiche o spirituali si perde nella notte dei tempi. Regine e donne di potere sono spesso ricorse all’aiuto di questi preparati, che andavano ben oltre l’uso cosmetico. L’utilizzo di acque magiche – preparati aromaterapici con una specifica applicazione a livello energetico – sono attribuite a figure come Cleopatra e Caterina De’Medici.

Nella Foresta Amazzonica e in America del Sud la tradizione delle acque spirituali è molto forte. Si tratta di infusioni di fiori e spezie utilizzate dagli sciamani nel corso di cerimonie e rituali, allo scopo di proteggere, benedire, purificare le energie.

Sommario:

Ingredienti

La formula dell’Agua de Florida risale ai primi anni del XIX secolo. La tradizione vuole che fosse realizzata con ingredienti colti in luoghi mistici, che le conferivano proprietà energetiche sorprendenti. Gli ingredienti della ricetta ufficiale, codificata nel 1808, non sono tutti noti al fine di tutelare la composizione originale.

Quest’acqua di colonia è composta da note agrumate, fiorite e speziate. Di seguito, gli ingredienti dell’Agua de Florida che conosciamo:

  • Lavanda
  • Bergamotto
  • Neroli
  • Arancio
  • Rosa Damascena
  • Chiodi di Garofano
  • Monarda Dydima
  • Alcol (dal 75% al 96%, a seconda delle ricette)

Come si usa

L’Agua de Florida trova moltissimi impieghi nella pulizia e nel riequilibrio energetico degli ambienti, degli oggetti e della persona. È un’acqua sciamanica che trova largo impiego nei rituali di purificazione e buona sorte. Trova una grande diffusione in tutto il Sud America, dove viene utilizzata come offerta sacra, nei rituali della Santeria Cubana e nel Voodoo.

Di seguito, vediamo alcuni usi dell’Agua de Florida risulta utile:

  • Nebulizzata in ambienti dall’energia stagnante
  • Aggiunta all’acqua per le pulizie di casa come essenza di protezione
  • Nebulizzata su tessuti o oggetti che si desidera ripulire energeticamente
  • Aggiunta all’acqua da bagno per purificare e innalzare le energie sottili
  • Nebulizzata sul tappetino da yoga o in una zona di meditazione per prepararsi a una pratica profonda
  • Nebulizzata sulle lenzuola prima di dormire, dove stimola l’attività onirica

Proprietà

La tradizione attribuisce all’Agua de Florida il potere di allontanare le energie e le presenze negative, riequilibrando il campo energetico. Oltre alle proprietà di pulizia e riequilibrio energetico, l’Agua de Florida è utilizzata anche per richiamare la buona sorte e generare abbondanza.

Murray & Lanman, la ricetta originale del 1808

Oggi l’Agua de Florida viene prodotta a livello industriale e commercializzata in tutto il mondo dal marchio Murray & Lanman, che utilizza la ricetta originale del 1808. La si trova online o nei negozi specializzati che vendono articoli esoterici.

Acqua fiorita con veri oli essenziali

Come abbiamo visto, l’Agua de Florida che si trova in commercio oggi è un prodotto industriale, che difficilmente manterrà le stesse qualità energetiche di un preparato di tradizione alchemica. Per questo motivo, abbiamo deciso di offrire un contributo e realizzare una nostra interpretazione: l’Acqua Fiorita.

Acqua Fiorita celebra un’unione mistica fra la Terra ed il Cielo, fra il basso e l’alto, il dentro e il fuori. Anche la sua formulazione parla di un dialogo proficuo e ricco tra culture, tradizioni ed epoche differenti, per sottolineare ancora una volta come il mondo vegetale parli ovunque e sempre un’unica lingua.

Ingredienti e Piramide Olfattiva dell’Acqua Fiorita

La formulazione della Colonia Acqua Fiorita vede l’incontro e l’azione sinergica di un complesso bouquet di fiori, agrumi e spezie.

 

  • Note di testa: Limone, Arancio, Litsea

Regalano vivacità, slancio verso l’alto, unificazione coi piani sottili superiori e purificazione energetica.

  • Note di cuore: Geranio, Ylang ylang, Lavanda

Portano pienezza, senso di perfezione, avvolgenza e mistero.

  • Note di base: Vaniglia, Cannella

Parlano di sicurezza, casa dell’anima, porto sicuro, terreno che mantiene stabili.

Proprietà dell’Acqua Fiorita

Le sue note leggere e sicure regalano benessere immediato al corpo e alla mente. La sua vibrazione purifica i corpi sottili, per un’azione totalizzante a livello energetico.

Vaniglia, Limone, Arancio, Litsea, Ylang Ylang, Geranio e Lavanda.

Una sinergia che profuma la rinascita nel Ritmo dell’anno, e risveglia una nuova visione. Il matrimonio fra la Terra e l’Universo, l’unione perfetta che trova espressione nei fiori.

Immagine copertina: https://en.wikipedia.org/wiki/File:Florida_Water,_Murray_%26_Lanman,_c._1870-1900,_from_the_Digital_Commonwealth_-_1_commonwealth_5h73z4396.jpg

``Sole, vento, acqua, terra e energie sottili diventano pianta.L'olio essenziale è l'anima della pianta che interagisce con l'uomo.``

Olfattiva, oli essenziali e profumi 100% naturali

Con più di 35 EURO di spesa la spedizione è GRATUITA

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti sugli oli essenziali e sconti riservati:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.