Spedizione gratuita sopra i 35€ in 24 ore - Tel. 0545 82966

Olio essenziale di Tea Tree: proprietà, usi, benefici

olio_essenziale_tea_tree

Olio essenziale di Tea Tree: la storia

L’olio essenziale di Tea Tree si distilla dalla Melaleuca Alternifolia, un albero di medie dimensioni tipico del Nuovo Galles del Sud, in Australia. Il  nome comune “Tea Tree” deriva da un “errore” del capitano James Cook: quando sbarcò in Australia gli venne offerta una bevanda aromatica a base di foglie di Melaleuca ed egli credette appunto che fosse the. Gli aborigeni erano soliti utilizzare infatti fiori e foglie in infusione come rimedio a tosse, mal di testa, lesioni e ferite, ed è così che il Tea Tree venne apprezzato fin da subito anche dai primi coloni europei.

Olio Tea Tree a cosa serve

Sarà solo dopo alcune ricerche svolte dopo la Prima Guerra Mondiale che le impressionanti proprietà del Tea Tree saranno note alla scienza e alla popolazione.
L’olio essenziale, estratto in corrente di vapore da foglie e rametti, è infatti un sorprendente antimicrobico e antivirale, un immunostimolante ed antiinfiammatorio che viene tollerato particolarmente bene dai tessuti.

Dal punto di vista olfattivo il Tea Tree è una nota di testa, alta e pungente, che ha però la persistenza di una nota di base. Il suo profumo balsamico, fresco e speziato, riporta alla mente una visione di pulizia: secondo i principi dell’aromaterapia sottile aiuta infatti a dissipare la confusione e a prendere decisioni chiare.

 

Olio essenziale Tea Tree usi

Pulizia interiore ed esteriore, che si esplicite in tutte le proprietà fisiche del Tea Tree:
antisettico e disinfettante, è idoneo per lavaggi e impacchi cutanei in caso di tagli, punture e bruciature, herpes e infezioni.
Un eccezionale antimicotico, ideale per qualsiasi tipo di fungo, dalla candida ai miceli che attaccano pelle  e unghie. Potente antivirale, oltre a combattere i batteri e i trichomonas, ha un’azione protettiva anche nei confronti dei virus. Cicatrizzante e depurativo, è ottimale sulle lesioni cutanee, in particolare quelle di natura  acneica.

L’utilizzo di questo olio essenziale, una volta che se ne conosce le proprietà, diviene immediato e spontaneo, fino a non poterne quasi fare a meno. Di seguito affronteremo nello specifico le diverse applicazioni, per poterlo utilizzare con la massima efficienza e sicurezza.

 

Tea Tree shampoo

Qualche goccia di Tea Tree all’interno dello shampoo o della maschera per capelli può essere risolutiva in caso di forfora o dermatite seborroica. Per combattere il prurito del cuoio capelluto e regolare la produzione di sebo, consigliamo una diluizione tra lo 0,5% e l’1% (circa 25-30 gocce in 200 ml).

Tea tree oil mal di gola

In caso di mal di gola o di raffreddore, il Tea Tree si presta a sciacqui boccali e gargarismi.
Gli impieghi possono essere differenti:
* 3-4 gocce all’interno del colluttorio
* 3-4 gocce in un bicchiere di acqua e miele
* 10 gocce in tintura di propoli


Per combattere con efficacia influenza, raffreddore e tosse è molto utile massaggiare sul torace qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree diluita in una crema o in un olio vegetale.
Un altro utilizzo di grande aiuto sono i suffimigi (detti anche fumenti), un classico rimedio della nonna: versa 2-3 gocce di Tea Tree in acqua calda e inspira a pieni polmoni, copri la pentola e la testa con un asciugamano per non disperdere il vapore.
Per i suffumigi consigliamo il Tea Tree in sinergia con qualche goccia di Eucalipto (mucolitico, espettorante) e Lavanda (espettorante e lenitiva).

Tea tree candida

In caso di candida sono consigliate le lavande con acqua e olio essenziale di Tea Tree: aggiungi 5 gocce di olio essenziale a un cucchiaio di miele, da sciogliere nell’acqua tiepida con cui eseguire il lavaggio. In alternativa, per maggiore praticità, si può aggiungere l’olio essenziale al detergente intimo, in una diluizione dell’1% (20 gocce in 100 ml di prodotto).

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’inserimento di una miscela di 5-6 gocce di Tea Tree e yogurt probiotico all’interno all’interno della vagina. Per l’applicazione puoi utilizzare una siringa senza punta. L’efficacia dell’olio essenziale di Tea Tree contro il batterio che causa la candida è stata provata da numerosi studi scientifici, in ogni caso è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Crema tea tree brufoli

Il Tea Tree è un potente depurativo della cute e cicatrizzante: regola la produzione di sebo e combatte attivamente l’acne. Per le applicazioni cutanee solitamente vengono utilizzate delle concentrazioni tra lo 0,5 e il 2%. Per praticità, un dosaggio casalingo potrebbero essere 3 gocce in un cucchiaino di olio vegetale oppure 30 gocce in 50 ml di crema.
Astringente e depurativo, il Tea Tree ha un’azione normalizzante rispetto alla produzione sebacea della cute. Se applicato due volte al giorno è un rimedio estremamente efficace

L’olio essenziale di Tea Tree può essere utilizzato anche in purezza su piccole lesioni, graffi e ferite: vista la sua grande tollerabilità cutanea, può essere applicato tramite del cotone che avremo bagnato con qualche goccia di olio essenziale. Un trucco utile anche per fare seccare velocemente un foruncolo!

Tea tree viso

L’olio essenziale può essere utilizzato anche per eseguire trattamenti di pulizia per il viso. Si consiglia di inserire 5 o 6 gocce in una pentola di acqua bollente e porre il viso al di sopra di questa.
Il vapore allargherà i pori e renderà la pelle più morbida, mentre le molecole di Tea Tree contribuiranno a purificarla. A seguito di questo trattamento, della durata di 10-15 minuti, si può procedere alla rimozione dei punti neri e all’applicazione della crema.

Tea tree verruca

In presenza di verruche si consiglia di utilizzare l’olio essenziale in purezza. L’applicazione ideale avviene due volte al giorno, si può anche applicare un cerotto bagnato di Tea Tree sulla verruca stessa.

Allo stesso modo, in presenza di micosi sulle unghie si consiglia di utilizzare l’olio essenziale puro.  Se il micelio è sull’epidermide si bagni un batuffolo di cotone con qualche goccia e si massaggi sulla zona da trattare per favorirne l’assorbimento.


Tea tree oil pulizia

Per quanto riguarda la pulizia della casa, il Tea Tree viene utilizzato davvero in ogni ambito: si può addizionare qualche goccia all’acqua per detergere i pavimenti, allo straccio per la polvere, al detersivo per la lavastoviglie. Garantirà un profumo fresco e una pulizia profonda, attiva.

Per realizzare uno spray multiuso completamente naturale occorrono pochissimi ingredienti: un cucchiaio di bicarbonato, 500 ml di acqua distillata e 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree.
Emulsiona i tre ingredienti all’interno di un erogatore spray e avrai un prodotto sicuro e utile per ogni stanza. Potrai utilizzarlo per detergere i sanitari, per disinfettare mensole e ripiani, per pulire il frigorifero.

Tea Tree lavatrice

Se desideri sostituire l’ammorbidente con un prodotto naturale che disinfetti e ripulisca attivamente la biancheria, il Tea Tree tornerà nuovamente utile.
In particolare quando si lavano i capi di colore nero, il Tea Tree ci aiuterà a detergere in profondità le fibre e a neutralizzare gli odori spiacevoli.

Per realizzare un ammorbidente naturale a base di Tea Tree si consiglia di miscelare 500 ml di acqua distillata, 100 ml di aceto di mele e 20 gocce di Tea Tree. Non temere, gli abiti non odoreranno assolutamente di aceto, avranno invece un sentore fresco e delicato, balsamico.

Tea tree pulizia materasso

Versa qualche goccia di Tea Tree oppure nebulizzalo sul materasso per ripulirlo, disinfettarlo e risanarlo. Il Tea Tree ti aiuterà a tenere lontani anche parassiti e insetti, comprese quelle che volgarmente chiamiamo “le pulci del materasso”.

Tea Tree pulci cane

Il Tea Tree è un eccezionale insettorepellente naturale, una protezione utile per gli amici a quattro zampe. Cani e gatti hanno un olfatto estremamente sensibile, per cui occorre utilizzare l’olio essenziale con attenzione.
Si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale al sapone con cui laviamo i nostri cani e gatti o di versare qualche goccia sul collare.

Tea tree via orale

Gli oli essenziali sono concentrati di principi attivi estremamente potenti. Per questa ragione, l’assunzione orale deve essere intesa con la massima cautela, e, possibilmente, discussa con un medico. Il Tea Tree è uno dei più grandi antivirali e antibatterici in Natura, con un altissimo grado di tollerabilità da parte dell’organismo. Questo significa che difficilmente ha controindicazioni, previa un’assunzione sicura.
Per sfruttare al meglio le sue proprietà, in caso di malattie da raffreddamento o debolezza, versa una goccia in un cucchiaino di miele e diluiscilo in acqua calda. I suoi benefici saranno immediati.

 

Un saluto profondo e protettivo,

 

Barbara Pozzi e lo staff Olfattiva

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti sugli oli essenziali e sconti riservati:


 

Come utilizzi l’olio essenziale di Tea Tree nella tua quotidianità? Hai qualche trucco speciale che vorresti condividere con noi? Quando ti piace indossarlo?

Commenta il nostro articolo per condividere la tua esperienza! 

 

 

Share this post



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *