Spedizione gratuita sopra i 35€ in 24 ore - Tel. 0545 82966

Gli oli essenziali per esami e verifiche

Maggio è un mese cruciale per chi studia: esami e verifiche sono imminenti e segnano la chiusura dell’anno scolastico. In questo periodo si rischia di essere messi davvero a dura prova dalla stanchezza accumulata durante l’anno, dalle distrazioni del primo sole e dallo stress.

Alcuni oli essenziali sono fedeli alleati di memoria e concentrazione, l’azione sottile di altri supporta nei momenti di ansia e frustrazione.

Come utilizzare gli oli essenziali per lo studio
Durante le ore spese sui libri sarebbe ideale una diffusione ambientale delle piante che ci supportano in questa attività. Se non si avesse un diffusore a portata di mano si può anche utilizzare qualche goccia su un fazzoletto da annusare  ogni qual volta si voglia.

Sinergia per la concentrazione
8 gocce Basilico
7 gocce Limone
oppure
10 gocce Pompelmo
5 gocce Rosmarino

Oli essenziali per la cefalea
Oltre che in diffusione e su un fazzoletto, questi oli essenziali possono anche essere diluiti in una crema e massaggiati su polsi e tempie.
Menta 
Limone 
Lavanda

Oli essenziali per la memoria
Gli oli essenziali che lavorano sulla memoria coincidono con quelli che predispongono alla concentrazione e al calcolo. E’ il caso di dire che utilizzandoli si possono prendere due piccioni con una fava!
Basilico
Menta
Rosmarino
Limone

Oli essenziali per combattere lo stress da esami:
Per combattere lo stress e alleviare le ansie puoi utilizzare questi oli anche all’interno di bagni aromatici oltre che in ambiente, diluendoli in sali da bagno o in un cucchiaio di miele. Unire un momento di coccola all’azione rilassante di queste piante apporterà un beneficio ancora maggiore.
Arancio
Bergamotto
Lavanda
Incenso
Camomilla

Sinergia per il riposo
Le ore di sonno sono uno degli aspetti più importanti della preparazione di un compito o di un esame: è in questi momenti che ricarichiamo le energie e assimiliamo le nozioni studiate. Oltre alla diffusione ambientale, consigliamo di massaggiare questi oli essenziali in diluizione sul petto e sui polsi, e, se possibile, di nebulizzarli sul cuscino.
5 gocce Lavanda
3 gocce Camomilla
5 gocce Arancio
–> oppure scopri Dolci Nanne!

La mattina del compito non dimenticare di portare con te un fazzoletto su cui avrai versato qualche goccia di Basilico, Limone o Rosmarino.

Un segreto: se ti senti molto insicuro, una goccia di Lemongrass ti aiuterà a credere di più in te stesso, ad alleviare il nervosismo e di accrescere la concentrazione.

Un  saluto profumato (e in bocca al lupo!)

Barbara Pozzi e staff Olfattiva*

Condividi questo articolo
  ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *