Spedizione gratuita sopra i 35€ in 24 ore - Tel. 0545 82966

Idrolato, che cos’è? come si utilizza?

Significato di idrolato e che cos’è

Gli idrolati sono un derivato del processo di distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali. Sono a tutti gli effetti acque profumate arricchite dei principi attivi della pianta e, al contrario degli oli essenziali, possono essere tranquillamente utilizzate a contatto diretto con la pelle: questo le rende un prodotto ideale per la cura del corpo, specialmente durante la stagione estiva. “Se gli oli essenziali sono il fuoco della pianta, l’acqua aromatica è la parte più gentile ed equilibrata”

 

Idrolato come si fa?

L’idrolato si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore. Il vapore informato della pianta si condensa in acqua. Riposando, l’acqua si separa dall’olio essenziale dando vita all’idrolato. L’acqua aromatica è un prodotto meno conosciuto rispetto all’olio essenziale ma, come spesso accade, è la parte più discreta quella che dà maggior beneficio.

Idrolato di lavanda

Questo idrolato svolge una profonda azione lenitiva e calmante sulla pelle. Le sue proprietà depurative consentono di riequilibrare la produzione di sebo. Rigenerante cellulare, la Lavanda è molto adatta anche nella prima infanzia: qualora ci fosse un arrossamento cutaneo o una leggera irritazione è consigliato nebulizzarla sulla parte interessata più volte al giorno.

Idrolato di lavanda per cani

Per una pulizia naturale del pelo degli animali domestici passa un panno bagnato di idrolato di Lavanda. Il profumo delicato della pianta non urterà l’olfatto fine dei nostri amici, allontanando nel contempo insetti e zanzare.

Come puoi utilizzarlo: Se conservato in frigo, l’idrolato di Lavanda si rivela un doposole davvero rinfrescante: dona sollievo e idratazione all’epidermide in seguito all’esposizione ai raggi solari. Un altro utilizzo, questa volta tutto al maschile, è come dopobarba: arricchendo l’idrolato con qualche goccia di olio essenziale di Lavanda o di Vetiver si otterrà un eccezionale prodotto da utilizzare dopo la rasatura.

Idrolato di Rosa

Tonico naturale, detergente e astringente: restituisce radiosità e lucentezza. L‘idrolato è un ottimo decongestionante, ideale per il trattamento di occhi gonfi e occhiaie. Questo idrolato è inoltre antinfiammatorio e antibatterico: dona la protezione di un robusto gambo spinoso. Afrodisiaco e lenitivo, ci coccola con la sensazione di un petalo morbido. Con le sue proprietà emollienti, rigeneranti e depurative, la Rosa è amica della pelle.

Come puoi utilizzarlo: L’idrolato di Rosa è il prodotto ideale per una cura del viso completamente naturale: puoi utilizzarlo, dopo la detersione, per depurare e restituire elasticità alla pelle.
Gli idrolati sono particolarmente sensibili al processo di ossidazione da parte della luce solare e del calore: conservali in frigo, questo ti consentirà di avere un’acqua rinfrescante da nebulizzare mattina e sera su occhi gonfi e stanchi. L’azione sottile di questo fiore lavora sul cuore: apre alla comprensione, all’amore e all’ascolto. Il soave profumo della Rosa ti accompagnerà delicatamente, donandoti fascino e grazia.

Idrolato di fiori di arancio, Neroli

L’idrolato di Fiori d’Arancio tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera la pelle. Particolarmente efficace su pelli secche o stressate dal sole, dove è utilizzato per le sue proprietà calmanti e distensive. Il suo profumo ci aiuta a superare le paure e alleviare le tensioni.

Come puoi utilizzarlo? L’idrolato di Neroli un tonico ideale, in particolare per la sera: oltre a detergere, lenire e rinfrescare il viso, instilla pace e purezza, aiuta a superare l’insonnia, favorisce un contatto con la spiritualità e ci accompagna nei sogni. Può essere nebulizzato sul corpo come acqua profumata dopo la doccia: dolce e sensuale, accresce il fascino e l’attrazione. Il suo profumo porta a cogliere una bellezza che trascende canoni e condizionamenti. Infonde stima e considerazione in se stessi.

Idrolato di Rosmarino

L’idrolato di Rosmarino è un buon tonico per la pelle, questa pianta sembra indicata per tonificare tutto ciò che è privo di energia. La sua fragranza sottile, penetrante e antispasmodica lo rende un alleato negli stati agitativi, nei quali bisogna rasserenare e rinforzare.

Come puoi utilizzarlo: indicato negli stati di esaurimento fisico, intellettuale, di astenia, pressione bassa, debolezza agli arti, scarsa memoria.
Il Rosmarino forse ha sempre affascinato proprio per questo suo aspetto duplice, di tonico attivante e allo stesso tempo di rilassante profondo (relativamente agli spasmi). L’acqua aromatica di Rosmarino è eccezionale nel trattamento del cuoio capelluto, per contrastarne la caduta ed incentivarne la crescita: questa pianta attiva la circolazione e purifica l’epidermide.

Idrolato di Alloro

Per gli Antichi l’Alloro era l’albero consacrato al Sole-Apollo, le sue foglie coronavano il capo di eroi, geni e saggi. I Greci, infatti, pensavano che le sue foglie avessero il potere di comunicare il dono della divinazione, di allontanare la malasorte e le malattie contagiose. Anche a Roma era considerato il segno del trionfo, tanto che i generali vittoriosi ne indossavano una corona fatta con le sue fronde, quando venivano festeggiati sul Campidoglio. Come puoi utilizzarlo: L’idrolato di Alloro agisce sul senso di intolleranza, senso di solitudine, incapacità di ascolto e aggressività repressa. Stimola il sistema immunitario, il sistema linfatico e circolatorio. Efficace nei disturbi gengivali e del cavo orale (stomatite) e nei problemi articolari e reumatici.

Diffusore di acque aromatiche Soffio

Il nuovo diffusore prêt-à-porter creato per diffondere oli essenziali e acque aromatiche. 

Una sottile membrana di acciaio inossidabile con fori invisibili ad occhio nudo, proietta ad elevata velocità microparticelle curative facendole penetrare in modo diretto ed efficace sul punto preciso che si vuole trattare trasferendo l’informazione contenuta nella pianta scelta.

Soffio è un diffusore leggerissimo e pratico, può seguirti ovunque. Un accessorio progettato per migliorare le tue esperienze quotidiane.

Ideale per profumare qualsiasi tipo di ambiente e perfetto per la cura della tua pelle, momenti di relax e depurazione.

Come puoi utilizzarlo?

  • utilizzalo la sera sul comodino vicino al letto per purificare la stanza
  • accendilo la mattina per un dolce risveglio
  • idrata la pelle con una pulizia rinfrescante e profonda direzionando il soffio sul viso otterrai un trattamento viso rilassante, disintossicante per depurare la pelle dai batteri. Migliora occhiaie, labbra screpolate e lievi rossori della pelle
  • con il cavo USB attaccalo al tuo computer mentre lavori per creare un ambiente armonico e piacevole
  • disteso in un parco o su un treno utilizzalo con un power bank
  • posizionalo nel portaoggetti della macchina, collegalo con il cavo USB e rinfresca l’auto durante i tuoi viaggi
  • Sei un esperto nel settore? Utilizzalo per trattamenti di Aromaterapia durante sedute di massaggi.
  • Usalo mentre fai un bagno distensivo o per rasserenare la stanza del tuo bambino, è un prodotto silenzioso e sicuro

Con più di 35 EURO di spesa la spedizione è GRATUITA

Condividi questo articolo
  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *