L’olio essenziale del gioco: il Mandarino

L’olio essenziale di Mandarino, estratto dalla buccia del frutto per spremitura a freddo, ha un profumo dolce e piacevole, dall’effetto benefico sul morale e sull’equilibrio. Una pianta legata all’infanzia, che invita a riscoprire il bambino che è in noi: accresce la gioia, il gusto del gioco e il piacere della scoperta. 

L’azione sedativa dell’olio essenziale di Mandarino è efficace negli stati di tensione, irrequietezza o insonnia. Il suo effetto tranquillizzante si riflette in particolare sul sistema simpatico, viene quindi consigliato nei momenti di grande stress e nei casi di somatizzazione a livello toracico (tachicardia, palpitazioni). Induce serenità e gioia, aiuta a riassaporare le cose semplici con entusiasmo e stupore. La sua influenza sottile a livello psicoemotivo aiuta a superare le asprezze e a essere più sinceri con sé stessi, sostenendo il proprio bambino interiore.

In diffusione ambientale
Antisettico leggero, aiuta a detergere l’aria degli ambienti, in particolare in inverno, quando si aprono meno le finestre. L’azione digestiva e l’associazione diretta con il sapore del frutto ne fanno un olio ideale per la cucina: aiuta a controllare la fame nervosa, creando un’atmosfera calda, gioiosa e familiare. Il Mandarino è un sedativo del sistema simpatico, contribuisce al riposo e si spesso si rivela risolutore in caso di insonnia, specialmente durante la prima infanzia. La sua azione sottile contribuisce ad allentare le tensioni della giornata e migliorare l’umore, predispone un clima sereno per trascorrere il tempo con i propri cari.

Una coccola per i più piccoli
I bambini più vivaci e irrequieti spesso giovano particolarmente di un massaggino serale fatto da un genitore: qualche goccia di olio essenziale all’interno di un cucchiaino di olio di mandorle su piedi, caviglie e petto, addurranno un effetto rilassante generale che li preparerà a un dolce sonno. L’olio essenziale di Mandarino è da sempre associato alla figura del bambino, alla sua purezza, allegria e giocosità: nelle sue vibrazioni più alte è associato all’energia di Gesù Bambino.

Per la bellezza
L’olio essenziale di Mandarino migliora la circolazione linfatica e sanguigna, agevola il riassorbimento dei liquidi in eccesso: è uno dei migliori oli essenziali da utilizzare per combattere la cellulite e la ritenzione idrica (sia attraverso massaggi che all’interno di bagni aromatici). Utile sugli arti inferiori e sull’addome (sempre in diluizione in olio vegetale) per eliminare il gonfiore e riattivare il microcircolo.

Un allegro saluto,

Barbara Pozzi e team Olfattiva*

Scopri tutti i prodotti dell’articolo nel nostro shop:

Puro olio essenziale di Mandarino Rosso 10 ml

Puro olio essenziale di Mandarino Verde 10 ml

Silente diffusore di oli essenziali a freddo

Mandarino 115 ml 

Mandarino Verde 115 ml 

Gioia Invernale 115 ml

Buon Umore 115 ml