Gli oli essenziali per il risveglio

gli_oli_essenziali_per_un_risveglio_migliore

Il risveglio, specialmente con l’arrivo dei primi freddi, diventa per molti più problematico del solito.  Serve una motivazione, un pensiero bello, un piccolo gesto per riuscire a saltare fuori dalle coperte e aprire le finestre.
Anche in questo caso gli oli essenziali si rivelano un valido aiuto, un supporto per le nostre azioni quotidiane.

Per chi la mattina è molto assonnato consigliamo l’olio essenziale di menta e di lemongrass, presi singolarmente o in sinergia, in modo che si potenzino l’un l’altro, con Magiche Erbe.

La Menta risveglia la mente, dona chiarezza e favorisce la concentrazione. E’ indicata per le cefalee di origine digestiva, per la depressione mentale e fisica, funge da tonico per il sistema nervoso ed è un espettorante e un antinfiammatorio, può quindi essere utile ad espellere il classico muco mattutino accumulatosi durante la notte. Stimola la creatività e la nascita di nuove idee, crea entusiasmo, vince l’apatia. E’ un olio essenziale che lavora sul movimento e sulla purificazione.

Il Lemongrass agisce sull’emisfero cerebrale sinistro, ravvivando il senso analitico e donando freschezza di pensiero, rafforza la concentrazione. Viene utilizzato in diffusione negli ambienti per mancanza di vitalità, stress e stanchezza. E’ consigliato per eliminare tutte le manifestazioni organiche dello stress, è indicato nei momenti di oppressione, quando ci si sente legati a situazioni sgradite e si avverte il peso delle avversità quotidiane su di sé. Dona una sensazione di libertà e di freschezza, serve per contrastare l’immobilismo e la sudditanza psicologica, l’eccessiva calma e la pigrizia. E’ prezioso per chi decide di affrontare un cambiamento.

Per chi la mattina si sveglia di cattivo umore e ha bisogno di positivizzarsi per affrontare un lavoro pesante, oltre alla menta e al lemongrass consigliamo la litsea, l’arancio e gli agrumi in generale. La vivacità della menta e il calore dell’arancio sono i più consigliati anche per il risveglio dei bambini.

 La Litsea è un antidepressivo naturale, un tonico, un energizzante. Aiuta a dissolvere le disarmonie interiori e ad apprezzare le piccole cose della vita quotidiana, è raccomandato in caso di ansia o depressione.

L’Arancio è un toccasana per tutte le stagioni, ci riporta tutta l’energia del sole che lo ha cresciuto. Elimina le paure, contrasta l’apatia e la rassegnazione. Purifica i pensieri, aiuta a riscoprire la gioia di vivere ed è un alleato per chi combatte contro le proprie insoddisfazioni o non ha ancora trovato una strada nella vita. Per chi possiede molti talenti o è attratto da più strade nella vita aiuta a compiere una scelta consapevole, la sua spiccata azione riequilibrante è molto utile anche quando si è indecisi tra due cose di senso opposto. Il suo calore ci vivifica e sostiene, risveglia l’affettività.

Gli oli essenziali possono essere diffusi in ambiente al proprio risveglio, massaggiati (se diluiti in un olio di base) sul corpo o sui piedi. Olfattiva offre profumi botanici composti da oli essenziali già diluiti, in modo che si possano usare su di sé, sulla biancheria o sugli abiti che si indosseranno durante la giornata. Un prodotto naturale con cui giocare a creare nuvole profumate nel vapore di una doccia, nella macchina, tra i capelli, per profumare l’abbraccio con cui salutiamo chi amiamo prima di uscire ed iniziare la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *