Spedizione gratis da 35€ altrimenti 4,50€ - cel. 3495594156

Piccole abitudini per grandi sorrisi – Le note di testa, personalità e tipi Vata

Le tre note aromatiche (testa, cuore, base) e la conseguente piramide olfattiva costituiscono una visualizzazione teorica del grado dei componenti di un profumo e della loro persistenza, quindi dello sviluppo temporale e della volatilità degli oli essenziali. Questo sistema di classificazione, guardato da un punto di vista olistico, stabilisce una serie complessa di relazioni con altre culture.
Quelle che in aromaterapia vengono definite le tre note corrispondono ai tre dosha dell’ayurveda e ai 3 principi alchemici.

Le tre note possono quindi essere utilizzate, oltre che per identificare gli oli essenziali, per descrivere una serie di realtà legate all’uomo e al suo carattere. Tuttavia l’essere umano è un sunto dei tre principi, succede molto di rado che uno di questi sia assente ma generalmente uno di questi è dominante.
Un individuo può quindi manifestare le caratteristiche di una Nota Alta nel lavoro, che denota creatività e velocità, e quelle di una Nota Bassa nell’amore, quindi fedeltà, gelosia, costanza.

Le note di testa sono utili quando si è giù di tono e si ha bisogno di cambiare un pensiero o uno stato mentale velocemente, esse sono infatti le prime ad arrivare ed hanno un’azione immediata.

Le caratteristiche generali delle note di testa:
caratteri: dinamismo,energia, creatività
volatilità: alta
persistenza: bassa
velocità: elevata
momento: inizio
tempo: futuro prossimo
colori: tutti i colori pastello e le tinte brillanti
suoni: acuti e veloci
simbolo: triangolo

Caratteristiche riferite alla persona:
Le persone appartenenti alla Nota Alta sono caratterizzate da  una grande energia, dinamismo, creatività. Racchiudono virtù e difetti dell’Aria e del Fuoco. Hanno un carattere aperto e socievole, allegro. Tendono all’ira e alla collera, a dimenticare le cose, ad essere poco tolleranti. Amano l’attività all’aria aperta, sono pieni di nuove idee e alla ricerca di stimoli continui. La novità non fanno paura. Gli individui appartenenti alle Note di Testa imparano facilmente ma altrettanto facilmente dimenticano. Sono distratti, confusionari, lunatici ed impazienti. Generalmente possiedono un fisico asciutto e tonico. Il sonno è irregolare e disturbato.
Queste sono esattamente le caratteristiche che nell’Ayurveda corrispondono ad uno delle tre dosha: il Vata. Vata è l’umore corporeo che ha come elementi l’etere e l’aria, di conseguenza la leggerezza, la rapidità, la variabilità, l’irregolarità. I tipi Vata sono imprevedibili, variano molto anche nell’aspetto e negli stati d’animo, l’azione li caratterizza. Sono molto gioiosi e vivaci, entusiasti. L’eccessiva attività mentale li porta ad avere un’immaginazione spiccata ma anche ad essere ansiosi: quello che nell’Ayurveda è considerato stress è un eccesso di Vata, l’iperattività e il dinamismo inducono spesso infatti uno stato di stanchezza cronica.
E’ molto necessario che i tipi Vata si concedano lo spazio per il riposo e prestino una maggiore attenzione alla regolarità del quotidiano.
Partendo dal profilo di una persona si può dunque decidere che direzione prendere riguardo all’uso di oli essenziali, quali selezionarli e come utilizzarli. Per un tipo Vata prendere il tempo per un massaggio rilassante è un vero e proprio toccasana.

I tipi Vata nella vita:
Lavoro: dinamico e aperto, abile nella comunicazione, parte al massimo ma si esaurisce facilmente. Necessita spesso di nuove mansioni. E’ scarsamente puntuale e preciso.
Denaro: non gli attribuisce importanza, è uno strumento con cui ricercare la libertà. Non programma gli acquisti, è impulsivo. Spesso dimentica il portafogli e tende a tenere banconote e monete in modo disordinato.
Rapporti sociali: è allegro ed estroverso, cambia frequentemente compagnia ed interessi. Ritardatario, ama la comunicazione veloce.
Amore: la noia è ciò che lo allontana. Non riesce a vivere la routine e la monotonia, dimentica appuntamenti ed anniversari.
Casa: non è organizzata in maniera coerente, cassetti e armadi disordinati. Viene vissuta con dinamismo, è aperta anche a chi si conosce a malapena.
Salute: difficilmente termina una cura iniziata, è poco attento. Predilige, così come nella cosmetica, prodotti semplici da utilizzare e pratici.
Alimentazione: salta i pasti senza accorgersene, sceglie prevalentemente pasti leggeri.

Vi parleremo anche delle Note di Cuore e di quelle di Base.
E tu, che tipo sei?

Barbara Pozzi e staff Olfattiva*

Alcuni contenuti di questa newsletter sono ispirati dalle pagine di Renato Tittarelli, “Aromaterapia Olistica – il viaggio degli aromi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *