Lo Shinrin-Yoku – letteralmente bagno di foresta – è una pratica di origine giapponese che promuove il contatto diretto con il Bosco ed i suoi guardiani come strumento di sostegno al proprio benessere psico fisico.
I benefici dello Shinrin Yoku
La scienza ha riconosciuto gli straordinari benefici che l’organismo trae dal trascorrere del tempo in un bosco: si rafforza il sistema immunitario, l’apparato cardiovascolare e quello respiratorio, il sistema metabolico e muscoloscheletrico. Viene favorito il recupero nelle fasi di convalescenza e si contrasta lo stress, migliorando concentrazione e intuizione.
I responsabili di tali benefici sono i B-Voc, composti Organici Volatili emessi dalle piante e dalla vegetazione, presenti integralmente negli oli essenziali.
Come fare un bagno di foresta a casa tua
Abbiamo creato una sinergia che contiene oli essenziali estratti dalle foglie, dal legno, dalla resina e dalle radici e che restituisce la sensazione della foresta. Questa miscela di oli essenziali ci porta nel bosco, luogo di guarigione e connessione.
Ideale per ristorare le energie dopo una lunga giornata di lavoro e per concedersi qualche minuto di attenzione al respiro.
Utilizzando la sinergia di oli essenziali Shinrin-Yoku, ci affidiamo alla saggezza di alberi maestosi, le piante dalla sapienza millenaria da cui è composta:
- Abete bianco cresce là dove l’inverno è lungo e rigido: ci dona forza, radicamento ed equilibrio. Incoraggia a percorrere il proprio cammino con speranza e fiducia nelle proprie risorse interiori, insegnando flessibilità e resilienza. Apre il respiro e attiva le energie.
- Pino mugo vive aggrappato alla roccia di alta quota. Comunica e risveglia la forza e la tenacia necessarie per contrastare le avversità.
- Pino silvestre aiuta a riconnettersi con il proprio ciclo vitale, a ritrovare un equilibrio fra il piano materiale e quello spirituale. Vive spesso in solitudine, rafforzando il senso di identità profonda.
- Pino cembro è il pioniere delle alte vette: esposto alle rigide condizioni ambientali, dimostra forza, carattere e sicurezza di sé. Insegna a camminare la vita col proprio ritmo, testimoniando tenacia e forza di volontà.
- Cedro del Libano, imponente e regale, è simbolo di nobiltà, forza e grandezza. Dona la protezione di un padre e rafforza la personalità. Promuove equilibrio nei momenti di vulnerabilità.
- Vetiver riconnette alla Terra. Aiuta a ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo. Incentiva la riflessione e la volontà.
- Mirra incarna la forza vitale, la stessa che le permette di crescere in luoghi tanto ostili. Legato alla preghiera, alla spiritualità, alla meditazione, è medicamentoso per il corpo e per lo spirito.
Potrai usare la miscela di oli essenziali Shinrin-Yoku in un diffusore per ambienti, nebulizzandola tra i vapori di una doccia calda, nei sali da bagno oppure sul cuscino prima di dormire. Potrai creare un rituale personale, nel modo che ti fa sentire più appagato. A volte basta versare una goccia sui palmi delle mani, strofinarle e annusare il profumo di un olio essenziale.
Il vero significato dello Shinrin Yoku
Come una verde cattedrale, la foresta ha la capacità di metterci in contatto con la nostra parte guaritrice, innalzando l’energia vitale. È il luogo in cui tutto è perfetto, tutto è reciproco.
Lo Shinrin-Yoku è un ritorno alla propria Natura di esseri umani, la riscoperta di una connessione profonda. Immergendosi nel bosco si risvegliano le energie più ataviche e vitali: la forza, il coraggio, la pazienza, la resilienza, la flessibilità e l’armonia che gli alberi sanno donarci.
"Sole, vento, acqua, terra e energie sottili diventano pianta. L'olio essenziale è l'anima della pianta che interagisce con l'uomo."
Olfattiva, oli essenziali e profumi 100% naturali
Con più di 35 EURO di spesa la spedizione è GRATUITA
Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti sugli oli essenziali e sconti riservati: