L’incarnazione vegetale del Sole. Nella storia cinese questi frutti di luce erano considerati portatori di felicità e prosperità. Guardando forma e colore degli agrumi è facile creare un’associazione al Sole: sfere circolari dai colori caldi strettamente collegati all’elemento del fuoco e del calore. Nella tradizione fitoterapica vengono simbolicamente associati al pianeta Sole non solo per le caratteristiche fisiche ma soprattutto per quelle emotive. Gli agrumi inducono ad un atteggiamento solare: apertura verso gli altri, condivisione, allegria e buon umore.
In aromaterapia gli agrumi sono veri e propri antidepressivi naturali: inducono ad un atteggiamento positivo, una sensazione di sollievo dalle preoccupazioni. Riducono lo stress supportando in caso di scarsa autostima o indecisione. Oli essenziali dalle qualità solari: azione, vitalità, espansione. Le vibrazioni di questi frutti emanano dinamismo, pensiero positivo e luce interiore.
L’inverno è la stagione del sonno rigeneratore, un momento di pausa dai mesi più dinamici e creativi dell’anno. Durante questi mesi grigi è facile cadere preda di lievi stati di demotivazione, malinconia e stanchezza. I ritmi della società contemporanea entrano in contrasto con quello che sarebbe il nostro istinto naturale, il riposo. Per contrastare la scarsità di ore di luce, la mancanza di entusiasmo e vitalità e il grigiore possiamo appoggiarci alla frizzante energia solare degli agrumi.
I nostri agrumi provengono da Messina nutriti dal bellissimo sole della Sicilia. Raggiunto il loro momento balsamico, l’olio essenziale viene estratto attraverso la spremitura a freddo delle scorze dei frutti preservando tutti i principi attivi custoditi al loro interno.
Sole, ti porto con me! Indispensabili nel periodo invernale, durante il quale l’assenza di luce induce un abbassamento della produzione di endorfine e serotonina, per ritrovare allegria e amore per la vita e per combattere insonnia e nervosismo. Gli agrumi, inoltre, sono buoni antisettici in grado di ripulire gli ambienti e incentivare così il funzionamento del sistema immunitario.
Gli agrumi portano pace, sciolgono le tensioni e favoriscono il sonno. La sera prima di dormire massaggiare sul plesso solare una crema con qualche goccia di olio essenziale favorisce il rilassamento inducendo il sonno. Altri metodi molto validi possono essere aggiungere all’acqua calda per un bagno aromatico qualche goccia di olio essenziale di arancio o metterle in diffusione all’interno di un diffusore. L’arancio porta gioia e spensieratezza, apre l’animo donando sicurezza ma soprattutto calma il cuore.