Spedizione gratis da 35€ altrimenti 4,50€ - cel. 3495594156

Vaniglia Bourbon: il sapore pieno della serenità

vaniglia bourbon

Vaniglia bourbon

Dona appagamento, senso di pienezza e apertura verso gli altri. Un frutto maturo e dolce di sole, un’aura esotica e intima. La Vaniglia ha l’eleganza raffinata di un buon cognac e il sapore pieno di una serenità conquistata. L’olio essenziale di Vaniglia, dall’aroma ricco e dolce, se diffuso crea un’atmosfera gioiosa, promuove la felicità.

Vaniglia bourbon cos'è

La Vaniglia Bourbon è una varietà di vaniglia. La Vaniglia (Vanilla planifolia) è l’unica orchideacea ad avere frutti commestibili. La sua origine è in Messico, dove cresce spontaneamente e viene impollinata da insetti e colibrì lì presenti. E’ solo dal 1500, quando Hernando Cortèz la esportò in Spagna, che il resto del mondo ne venne a conoscenza. Attualmente la varietà più pregiata, la Vaniglia Bourbon, è coltivata nelle zone tropicali, in particolare in Madagascar e nell’Isola della Rèunion.

vaniglia baccelli

Semi di vaniglia

L’estrazione dell’olio essenziale dai semi della vaniglia avviene così: la pianta viene impollinata manualmente e i baccelli vengono raccolti dai 6 agli 8 mesi dopo l’operazione, ancora verdi ed inodore. In seguito i frutti vengono immersi in acqua calda per poi essere essiccati.  Questa procedura conferisce il classico colore bruno ed il profumo dolce e legnoso, consentendo ai semi di rilasciare la vanillina, il principale composto aromatico. I baccelli si mostrano morbidi e carnosi, di una lunghezza fino a 30 cm, e, se sono di buona qualità, devono poter essere attorcigliati attorno ad un dito senza danneggiarsi.

vaniglia Madagascar

Olio essenziale di vaniglia

L’olio essenziale di Vaniglia Bourbon, proprio per l’alto costo della materia prima, viene prevalentemente estratto in assoluta, una tecnica che consente di ottenere l’essenza di una pianta attraverso una macerazione in grasso inodore, solventi, alcol alimentare.
A livello aromaterapico la Vaniglia addolcisce ed ammorbidisce i conflitti, allevia la rabbia e conferisce un senso di appagamento rispetto alle cose quotidiane. Aiuta la riscoperta del piacere ed è particolarmente indicata per chi sente un senso di insoddisfazione e rincorre a tutti i costi ciò che è trasgressivo.

vaniglia bacelli

Vaniglia proprietà magiche

Le proprietà magiche della Vaniglia Bourbon: l’azione più risaputa di questa pianta è quella afrodisiaca, tanto che a chi lavorava a stretto contatto con questa speciale orchidea veniva a volte diagnosticato il “vanillismo”, una sorta di patologia per cui si sentiva una eccessiva eccitazione sessuale. Semplicemente la Vaniglia facilita l’apertura verso il prossimo, da un senso di pienezza e sicurezza che ci rende più affettuosi e calorosi. La vanillina, infatti, è un composto aromatico volatile in grado di entrare in contatto con il nostro organismo non solo attraverso l’ingestione ma anche grazie alla respirazione: questa molecola accresce la produzione da parte dell’ipofisi di un ormone chiamato ossitocina, il quale provoca un aumento delle contrazioni uterine, andando ad influenzare la sfera della sensualità. L’ossitocina contrasta inoltre l’azione dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che causa comportamenti aggressivi ed irritabilità, facilitando uno stato di quiete e serenità.

coltivazione Vaniglia Madagascar

Differenza tra vaniglia e vanillina

La vanillina che spesso troviamo in commercio è un aroma di sintesi, ottenuto in laboratorio come aroma artificiale. Il suo odore è stucchevole, zuccheroso tendente al nauseante nel peggiore dei casi. La Vaniglia Bourbon è invece la bacca di una specie orchidacea dal fusto rampicante simile a una liana. Profumatissima e caratteristica, l’odore della vaniglia pura è inconfondibile: elegante e sensuale, al naso è rotondo e denso, nel passato sostituiva egregiamente sia il muschio quercino che l’ambra grigia nei profumi da fazzoletto, oltre che ad essere un ottimo fissativo. Ciò che trae in inganno è che la Vanillina è contenuta nelle bacche della Vaniglia ma non ha niente a che fare con la vanillina ad uso alimentare in commercio.

Come si ottiene l'estratto di Vaniglia

Per quanto riguarda la funzione cosmetica della Vaniglia, questa è un polifenolo. In cosmetica la Vaniglia è utilizzata per la presenza di polifenoli, ovvero molecole in grado di contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.  Per questa ragione l’olio essenziale puro viene largamente usato in miscela con oli vettore (mandorla, jojoba, riso, argan) per massaggi rilassanti e nutrienti. Bastano poche gocce di olio puro per profumare una splendida crema viso per pelli secche. L’azione emolliente della Vaniglia è particolarmente efficace, miscelata in burro di karitè è un eccezionale balsamo per le labbra.

olio essenziale di Vaniglia del Madagascar

Aroma di Vaniglia fai da te

La maggior parte della vanillina che si trova in commercio è un prodotto di sintesi, un aroma artificiale che nulla ha a che fare con il pregiato frutto del Madagascar. Ecco un modo insolito per far entrare la Vaniglia in cucina.
Tritare finemente 10 baccelli di Vaniglia Bourbon Biologica ed immergerli in 100 ml di alcol alimentare per due mesi. In questo modo i baccelli rilasceranno la vanillina e l’intero aroma presente al loro interno, conferendo (grazie alla macerazione) un sapore dolce e pieno all’intero composto. Una volta pronto, è possibile nebulizzare questa assoluta di Vaniglia su dolci e biscotti appena sfornati o sul piatto da portata del dessert. Un segreto: per la preparazione è consigliata la luna calante.

Vaniglia olio essenziale 10 ml

L’olio essenziale di Vaniglia, dall’aroma ricco e dolce, se diffuso crea un’atmosfera gioiosa, promuove la felicità. Quattro o cinque gocce nel diffusore per ristabilire una pacifica armonia in tutto l’ambiente.

Vaniglia profumo 115 ml

Nebulizzato sul cuscino e lenzuola prima di andare a dormire, come supporto e alleato al sonno, riscalda il cuore e acquieta le emozioni. L’aroma della Vaniglia risveglia piacevoli ricordi dell’infanzia, non a caso, è il più gradito ai bambini. Aiuta a combattere la fame nervosa, dona un senso di “pienezza dell’animo”.

Vaniglia Eau de Toilette

La vaniglia è un olio essenziale che crea un’atmosfera gioiosa e favorisce un’intima sicurezza. Con la sua dolcezza ammorbidisce conflitti e rabbia donando appagamento. Aiuta a riscoprire il piacere e a superare l’insoddisfazione, donando serenità e fascino e predisponendo all’amore e all’incontro.

Vaniglia e Limone

Profumo dolce e appagante.

Il nostro animo si sazia del dolce nettare della Vaniglia che mette il cuore a riposo. Al contempo, il Limone risveglia lo spirito e illumina il sorriso. Un profumo lieve e fruttato, che restituisce la sensazione di gioia e accoglienza dei dolci della tradizione. Una nuvola morbida e briosa con cui coccolarsi.

Vaniglia e Limone

Olio corpo da massaggio

Per un’idratazione profumata e naturale dopo la doccia, un massaggio rilassante dopo lo sport o una coccola serale. Le proprietà depuranti degli oli essenziali in sinergia veicolate da un olio biologico di mandorla, fortemente elasticizzante e nutriente.

``Sole, vento, acqua, terra e energie sottili diventano pianta.L'olio essenziale è l'anima della pianta che interagisce con l'uomo.``

Olfattiva, oli essenziali e profumi 100% naturali

Con più di 35 EURO di spesa la spedizione è GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *