Gli idrolati – o acque aromatiche – sono un prodotto ottenuto durante il processo di distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali.
Il vapore acqueo che attraversa la pianta durante la distillazione, una volta ricondensato, diventa una preziosa acqua profumata, ricca di principi attivi.
A differenza degli oli essenziali, si consiglia di utilizzare gli idrolati a diretto contatto con la pelle: si tratta di ottimi cosmetici naturali che possono essere utilizzati per le loro proprietà emollienti, toniche e idratanti.
Nei prossimi paragrafi scopriamo meglio come si usano gli idrolati e quali scegliere per ogni tipo di esigenza.
Lenitivi, depurativi e riequilibranti, gli idrolati sono amici della pelle. Si tratta di un prodotto indispensabile nella beauty routine di chi ama i prodotti naturali. Di seguito, i principali utilizzi:
Un segreto per usarli al meglio? Conserva i tuoi idrolati in frigorifero e godrai pienamente del loro fresco sollievo. A differenza degli oli essenziali, che possono risultare troppo “aggressivi” sulla pelle, gli idrolati sono eccezionali idratanti, che non hanno particolari controindicazioni. Potrai quindi applicarli anche come acque rinfrescanti durante la stagione calda.
Come dicevamo poco sopra, gli idrolati sono ingredienti eccezionali per ricette di bellezza 100% naturali e fai da te. Le acque aromatiche costituiscono per la parte acquosa di creme, lozioni e scrub. Se ami realizzare cosmetici fai-da-te, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra linea di oli e burri neutri: olio di cocco, jojoba, mandorla, macadamia, burro di karitè e gel di aloe vera.
Ogni pianta ha proprietà e caratteristiche differenti. Conoscerle ti aiuterà a fare la scelta migliore per ogni esigenze. Nonostante gli idrolati abbiano caratteristiche comuni, ogni acqua aromatica eccelle in un’applicazione differente.
Oltre agli usi cosmetici, che abbiamo appena elencato, grazie alle loro proprietà detergenti gli idrolati trovano impiego anche in diverse attività domestiche: