Acque Aromatiche: cosa sono

Gli idrolati, o acque aromatiche, sono un derivato del processo di distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali. Sono a tutti gli effetti acque profumate arricchite dei principi attivi della pianta che, al contrario degli oli essenziali, possono essere tranquillamente utilizzate a contatto diretto con la pelle: questo le rende un prodotto ideale per la cura del corpo e la cosmesi.

Come si usano

Con le acque aromatiche la Natura ci regala una materia prima fresca e profumata, che contiene i principi attivi della pianta. Lenitivi, depurativi, riequilibranti, gli idrolati sono amici della pelle, indispensabili nella routine quotidiana di chi ama i prodotti naturali. Si utilizzano principalmente come tonici per il viso (idrolato di rosa e di neroli), come decongestionanti per gli occhi (idrolato di camomilla), contro la caduta dei capelli (idrolato di rosmarino e alloro); Ma non solo, sono anche perfetti nel periodo estivo come acque rinfrescanti e profumate (idrolato di menta e lavanda) per il corpo per combattere l’afa e il caldo torrido. Un segreto? Conserva i tuoi idrolati in frigo e godrai pienamente del loro fresco sollievo.

Corpo, viso, capelli

Idrolato di Rosa: tonico naturale, detergente e astringente rimuove le impurità dal viso, restituendo radiosità e lucentezza alla pelle. Ottimo decongestionante è inoltre antinfiammatorio e antibatterico: dona la protezione di un robusto gambo spinoso

Idrolato di Lavanda: agisce rilassando la pelle e disinfettandola. Ideale per pelli miste o impure, sempre da usare al posto del tonico.

Idrolato di Camomilla: acqua aromatica molto delicata e lenitiva, utile a purificare ma anche sfiammare in caso di dermatite o eczemi. Perfetta come contorno occhi, come impacco sfiammante.

Idrolato di Neroli: L’idrolato di Fiori d’Arancio tonifica, lenisce, rinfresca e rigenera la pelle. Particolarmente efficace su pelli secche o stressate dal sole, dove è utilizzato per le sue proprietà calmanti e distensive.

L’idrolato di Rosmarino: Ideale come impacco per i capelli prima di fare la doccia, pulisce il cuoio capelluto prevenendo la caduta dei capelli.

Idrolati e cosmesi

Gli idrolati sono idratanti, decongestionanti, detergenti e possono sostituire ottimamente gli oli essenziali molto più “aggressivi” sulla pelle (gli oli essenziali utilizzati sul corpo vanno sempre veicolati all’interno di un olio o una crema mentre gli idrolati possono essere utilizzati direttamente sulla pelle). 

Versare dell’idrolato su un batuffolo di cotone e passarlo sul viso mattina e sera aiuta l’assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme ottenendo un effetto sinergico eccezionale. 

Si può creare uno scrub esfoliante semplicemente aggiungendo un pò di idrolato a della crusca. Per una maschera viso invece a base di argilla sarà sufficiente aggiungere mezza tazza di idrolato (consigliamo lavanda, rosa o camomilla), la pelle diventerà morbida, levigata e luminosa. Per un pediluvio profumato gli idrolati riattivano la circolazione dei piedi stanchi.

continua a leggere riduci descrizione
Filtri

Visualizzazione di tutti i 7 risultati

Filtra per prezzo

FILTRA PER CATEGORIA

Vedi tutte le categorie