Oli essenziali rilassanti per combattere ansia e stress

Attraverso la vibrazione energetica delle piante è possibile agire direttamente sulla nostra energia. In natura esistono specifici oli essenziali che inducono un naturale stato di calma e rilassamento.

Gli oli essenziali hanno un valore importante nella stimolazione delle nostre emozioni: gli odori possono influenzare i nostri stati psichici positivamente migliorando il nostro stato emotivo.

Per beneficiare appieno degli oli essenziali si possono scegliere varie metodologie: la diffusione ambientale, gli spray aromaterapici, i massaggi e i bagni aromatici.

Tra gli oli essenziali che ci aiutano a combattere lo stress troviamo:

Lavanda: riporta equilibrio in condizioni di ansia, stress e apatia. Aiuta a conciliare il sonno, placa cefalee e tachicardie causate da una forte agitazione. Risulta un ottimo alleato in coloro soggetti ad attacchi di panico. Porta relax in caso di stress e nervosismo.

 

Geranio: rigenerante e riequilibrante allenta ansie e tensioni. Allontana il senso di frustrazione e irritabilità. Agevola l’intimità, incentiva la capacità di esprimersi e di ricevere, sviluppa l’ascolto e la complicità.

Arancio: regala le qualità solari dell’azione, della fiducia, della vitalità e dell’espansione. Induce a un’allegra quiete e alla serenità, aiuta a combattere l’insonnia e il nervosismo apportando allegria e amore per la vita.

Limone: crea un’atmosfera ideale al riposo, agendo a livello del sistema nervoso, rilassa le menti più agitate e dona lucidità mentale, che spesso si riduce quando si è agitati.

Camomilla: eccellente calmante. Aiuta a rimuovere le memorie ataviche negative, è utile alle persone che tendono ad esagerare le proprie reazioni. Facilita il superamento degli shock, la rabbia, il nervosismo e l’insonnia.

Vaniglia: addolcisce e ammorbidisce i conflitti, allevia la rabbia e conferisce un senso di appagamento. Aiuta la riscoperta del piacere ed è particolarmente indicata per chi sente un senso di insoddisfazione. Dona un senso di pienezza che ci rende più affettuosi e calorosi.

 

Per approfondire gli oli essenziali per il rilassamento leggi l’articolo sul blog sui rimedi naturali per l’ansia.

continua a leggere riduci descrizione
Filtri

Visualizzazione di tutti i 15 risultati