Spedizione Gratis da 35€ | Omaggio sopra ai 50€

Limone

Filtri

Visualizzazione di 1-24 di 50 risultati

Citrus Limonum

Pianta solare per eccellenza, dotata di straordinarie proprietà. L’olio essenziale di Limone, fresco e agrumato, viene estratto dalla buccia del frutto mediante spremitura a freddo.

Metodo di estrazione: Spremitura a freddo

Parte della pianta estratta: Scorze

Principi attivi: limonene, citare, geraniale, linalolo

Aromaterapia sottile

A livello olfattivo il Limone è una nota di testa, alta e leggiadra, che dona al contempo il radicamento e l’equilibrio di una nota di base. L’energia pulita del Limone favorisce buona concentrazione e senso analitico, migliorando l’efficienza nel lavoro, potenziando la memoria e riducendo gli errori. Il Limone agisce sul sistema nervoso e sulla psiche con la sua azione calmante: aiuta in caso di disturbi d’ansia e nervosismo che provoca mal di testa o insonnia. Previene i blocchi del sistema nervoso simpatico, stimola le funzioni del parasimpatico. Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Quando si è costretti a subire oppressioni, persecuzioni e angherie di varia natura, aiuta a liberarsi dai condizionamenti. È un alleato delle attività di comunicazione (ideale per scrittori e giornalisti).

PROPRIETA’ FISICHE

Stimolante, antireumatico, antisettico, febbrifugo, antispasmodico, astringente, digestivo, stimolante del fegato, carminativo, ipotensivo, depurativo, tonico venoso, cicatrizzante, emostatico, decongestionante linfatico, diuretico, antinfiammatorio, tonico immunitario, tonico nervoso, fluidificante sanguigno.

In diffusione ambientale:

Antisettico, il Limone deterge l’aria e i pensieri. Crea un’atmosfera ideale al lavoro e allo studio, ma anche al riposo. Agisce sul sistema nervoso, acquietando le menti in subbuglio e donando lucidità mentale. Le sue parole chiave sono equilibrio e limpidezza. Riduce la fame nervosa e attenua la voglia di fumare.

Massaggio, unzioni e frizioni:

Il Limone decongestiona il sistema linfatico e stimola la circolazione venosa, questo lo rende uno degli oli essenziali più indicati per massaggi drenanti o per una semplice idratazione quotidiana (all’interno di oli vegetali di base) con intenti depurativi. Può essere disciolto anche nell’acqua della vasca (utilizzando un vettore) per un bagno aromatico che rafforzi la circolazione e aiuti ad espellere le tossine Immunostimolante, questo prezioso olio essenziale svolge anche un’azione antifebbrile: estremamente utili le spugnature sul corpo o le frizioni sotto la pianta del piede in caso di malattie da raffreddamento. Antireumatico, può essere utilizzato nel trattamento di articolazioni doloranti se diluito in olio vegetale. Stimola la funzione epatica e stomachica se massaggiato nell’area del plesso solare grazie alle sue proprietà digestive. All’interno di maschere o impacchi contribuisce al rafforzamento e alla luminosità dei capelli.

Viso:

Astringente, depurativo e cicatrizzante, l’olio essenziale di Limone aiuta a controllare la proliferazione di sebo, è infatti molto indicato per pelli acneiche. Può essere aggiunto alla crema idratante o all’argilla verde per maschere facciali depurative.

Cenni storici e curiosità

Le prime testimonianze di questa pianta in Italia risalgono al I sec. d.C., quando i Romani lo importarono dall’Oriente. In seguito il Limone ebbe una grande diffusione in tutto il Mediterraneo. Gli Arabi ne conoscevano già le proprietà di antisettico, tonico, astringente, purificante, cicatrizzante e digestivo. Queste conoscenze sono state tramandate fino a divenire molto diffuse nel Medioevo, durante il quale il Limone veniva utilizzato come panacea contro le febbri e le malattie infettive.