Spedizione gratuita sopra i 35€ in 24 ore - Tel. 0545 82966

Vetiver, il profumo della terra

Vetiver Olfattiva

Il Vetiver è un ingrediente fondamentale nel mondo del profumo: avvolgente e legnoso, riporta l’emozione della terra.

L’olio essenziale viene estratto dalle radici e radichette essiccate di una pianta erbacea proveniente dal Sud Est Asiatico ma coltivata in vaste aree del pianeta. Si tratta di una pianta perenne molto profumata, le cui radici raggiungono una lunghezza fino a sei metri: queste vengono tradizionalmente utilizzate nei paesi di origine per confezionare canestri e stuoie, nonché ventagli che allontanano gli insetti sprigionando un intenso profumo.

Il Vetiver nell’Aromaterapia Sottile
Questo olio essenziale, ambrato e legnoso, è un potente sedativo del sistema nervoso, utile nel caso di spossatezza fisica e mentale, depressione ed ansia. Apporta la fermezza e la stabilità di una radice: calmante, riduce il panico immotivato e aiuta a organizzare i pensieri sparsi, riporta al centro. Il Vetiver è un olio essenziale che dona protezione e magnifica la forza, da utilizzare nei momenti di stress eccessivo e cambiamento. E’ un valido alleato quando si ha bisogno di concentrare le proprie energie e connettersi agli aspetti concreti del quotidiano. Stimola la concentrazione, crea un’atmosfera rilassata che favorisce la lettura.

Dalla pelle alle infiammazioni, le proprietà fisiche del Vetiver
L’olio essenziale di Vetiver è amico della pelle: depurativo e astringente, si rivela estremamente utile per il trattamento di acne, pelle grassa e  impurità. Equilibra la produzione di sebo anche sul cuoio capelluto: si possono aggiungere 2 gocce a una noce di shampoo o fare degli impacchi prima del lavaggio. Se diluito in un gel di Arnica si rivela un portento contro dolori muscolari, artrite e distorsioni.
La Medicina Ayurvedica considera questo olio essenziale rinfrescante e antinfiammatorio: viene quindi utilizzato per i colpi di calore, le febbri, i bruciori e l’eccessiva sudorazione.
Un olio essenziale afrodisiaco
Il  Vetiver, distillato dalle radici, riporta gli odori della terra e risveglia le potenti emozioni legate ai processi di trasformazione della Natura: questo tipo di esperienza olfattiva riconnette intelletto e fisicità, risvegliando la sensualità. E’ un olio essenziale erotizzante, magnifica il maschile e la virilità, alleviando ansie e paure.

…Insomma, se non l’aveste capito, noi lo adoriamo!

Un saluto profondo,

Barbara Pozzi e team Olfattiva*

Condividi questo articolo
  , ,